Abbiamo ricevuto la visita in azienda del ministro Giorgetti. Ecco le parole di Giovanni Nigro a margine dell’incontro tenuto nella sede di via Valentini a Prato.
“Siamo onorati dalla visita del ministro Giorgetti, una presenza a Prato che assume ancora più valore visto il momento cruciale che sta attraversando il mondo dell’edilizia in tutta Italia. Un settore messo in subbuglio dal Superbonus 110% che ha portato all’aumento incontrollato delle materie prime, alla difficoltà di reperire i materiali a prezzi congrui e alla carenza nel rintracciare manodopera. Su quest’ultimo punto va ricordato che in molti casi un freno è stato rappresentato dalla misura del reddito di cittadinanza e da salari tassati in modo eccessivo rispetto a quello che prende come netto in busta paga un dipendente.
Una tempesta perfetta che ancora oggi non si è placata, visto che il costo delle costruzioni è aumentato almeno del 30% e che la media dei prezzi di vendita non assorbe tale incremento, ingessando in gran parte dei territori tutto l’indotto. Una situazione che inevitabilmente si ripercuote sulle imprese e sugli stessi cittadini. Alla luce di tutto ciò, abbiamo chiesto al ministro di accelerare su questi temi già presenti sul tavolo del governo, una particolare attenzione sul settore, di continuare sulla strada del contrasto a ogni forma di irregolarità e di sostenere l’imprenditoria attraverso misure che possano sburocratizzare le procedure autorizzative”.