Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Realizzata a tempo record la nuova sede della Technical Training Accademy all’interno del Nuovo Pignone a Firenze

Giornata di inaugurazione e di festa per la Nigro & C. Costruzioni S.r.l.. La società pratese guidata da Giovanni Nigro ha appena terminato la costruzione del fabbricato da destinare ad accademia tecnica per gli ingegneri del Nuovo Pignone. Si tratta di un edificio industriale con una parte adibita ad aule scolastiche su tre livelli e una porzione destinata a laboratorio meccanico dove i giovani ingegneri, assunti in tutto il mondo dalla Baker Hughes, vengono formati e possono vedere come sono costruite le turbine.

Le aule sono dotate di tutte le strumentazioni per la connessione con le altre sedi operative mondiali. Inoltre l’edificio presenta un impianto fotovoltaico che lo rende autonomo dal punto di vista energetico. Richiesta specifica del committente è stata quella di porre particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolare per quanto riguarda le necessità delle persone ipovedenti: tutti i percorsi interni presentano quindi colorazioni distinte mentre la Nigro & C. Costruzioni S.r.l. ha installato sui percorsi tattili esterni anche il sistema RFID (Radio-Frequency IDentification), cioè sensori sotto il pavimento che consentono alle persone ipovedenti di percepire costantemente la direzione e la localizzazione spaziale dei percorsi.

La Nigro & C. Costruzioni S.r.l. ha rispettato gli impegni presi con la committenza per eseguire e completare i lavori in vista dell’open day del 22 settembre dove erano presenti tutte le delegazioni della Baker Hughes mondiale.

Grande soddisfazione e orgoglio vengono espressi da Giovanni Nigro sia per la qualità dell’intervento che per la capacità aziendale di essere riusciti a portare avanti un intervento così importante parallelamente all’ultimazione del Viola Park. “Per la società – spiega l’architetto Francesco Masci, responsabile tecnico della Nigro & C. Costruzioni S.r.l. -, l’esperienza è stata davvero positiva, perché ci ha consentito di lavorare in un ambiente stimolante e che ha ci ha arricchito”.